Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile IIRITANO MARIA - DOLIMERY


Il sito di Dolimery
 

CLICCA SULLA FOTO PER VEDERE LA GALLERIA

La pittura di Dolimery, e’ un’insieme d’immagini da decifrare.La pergamena,si fa’ scrigno,custode del ‘’pensiero’’dell’artista.Emozioni,gioie e dolori,recitano ruoli importanti, loro teatro la pergamena, come attori protagonisti, interpreti di attimi di vita, le carte e la maschere che,si sostituiscono alla realta’, divenendo commedia, nell’immaginario dell’artista e del fruitore, che, gnaro dei misteri e segreti che essi nascondono.Le maschere e le carte, catturano infiniti messaggi,facendo ‘’viaggiare’’nel mondo dell’emozioni piu’ vere. –
Dolimery-2006
Siamo orgogliosi che questa artista abbia acconsentito alla pubblicazione delle sue opere nella pagine di questo sito, potremmo così godere anche noi della sua sensibilità pittorica che verrà senz'altro apprezzata dai visitatori. Dolimery, questo il suo pseudonimo, opera a Catanzaro, unica e grande passione per lei è l'arte.
Dal 1996 inizia il suo percorso formativo Studia anatomia artistica e figurinismo conseguendo una mini laurea in "Stilista di moda", crea e confeziona abiti da sera, da sposa e costumi da ballo e di scena. Nel 1997 studia decorazione ed esegue lavori su vetro e ceramica a freddo.
Dal 1998 si dedica esclusivamente alla pittura realizzando diverse opere in locali pubblici e privati.. In ogni mia "Opera - afferma l'artista - cerco di racchiudere emozioni e poesia. Descrivere un'emozione è molto difficile, forse impossibile."Presentando" e non "Rappresentando"lascio all'occhio del fruitore la possibilità di vivere una sua "emozione".

Tralascio il "racconto" il soggetto "unico" a se stesso, non descrivo una "scena" da leggere ma un'immagine da "decifrare". Provo "nel mio piccolo"a far cogliere ogni dettaglio, ogni minima impronta. La mia ricerca pittorica si basa su composizioni figurative dove l'idea dello spazio è illusoria. Anullo i piani prospettici a favore della composizione stessa che sviluppa su un solo piano, la superficie stesa del quadro. In tutti noi esistono - continua l'artista - emozioni vere, sentimenti puri, che vogliono a tutti i costi proteggere, nascondere, isolare da tutto il resto. Le espressioni, talvolta, nascono più di quanto rilevano, mentre le maschere "svelano" più di quanto occultiamo.
Utilizzo un supporto in legno (MDF) e mi avvalgo della tecnica mista.

Potremmo apprezzare i suoi lavori vedendo la galleria dei suoi quadri, cliccando sulla foto posta in alto. Per sapere qualcosa di più di questa artista, potrete usare il modulo posto qui sotto, l'artista sarà a vostra disposizione per qualsiasi delucidazione vogliate avere, sarà anche sua premura informarvi sulle sue mostre che si tengono in molte città italiane, potrete così apprezzare le sue opere dal vivo, indubbiamente un modo più coinvolgente e emozionante di quanto possiamo darvi da queste pagine. L'artista, pur con la sua giiovane età, è già stata gratificata da vari primi premi in mostre, tra gli altri ricordiamo la FIERA ART COPENAGHEN DEL 2004 e 85^ FIERA D'AUTUNNO LUXEXPO LUSSEMBURGO, importanti i premi FIRENZE EDIZIONE XXII FIRENZE EDIZIONE XXIII e il PREMIO ITALIA XX EDIZIONE oltre una "Rassegna murales", CIDEC Catanzaro -estemporanea di pittura, Concorso estemporaneo di Pittura a tema "Blu mare"


Dolimery e’ attraverso la pittura, che porta lo spettatore a viaggiare nel mistero dell’immaginario. Nelle sue opere pittoriche, ci ricorda chi siamo. Tra ‘’allegorie’’e ‘’simbologie’’ celano attimi di vita vissuta ,’’incontro-scontro’’di gioia e dolori, di certezze e paure. Le maschere,simbolo di mistero e spiritualita’, nelle opere di Dolimery,non coprono, i nostri sentimenti, le nostre emozioni, i nostri stati d’animo, le nostre paure. A volte l’espressioni nascondono piu’ di quanto rivelano, mentre le maschere ‘’svelano’’piu’ di quanto occultano. Mentre le carte da gioco, ci ricordano: ‘’gioco, rischio, fortuna’’. Il ‘’gioco’’perche’ l’ artista giocando, con i colori e le forme, lascia un segno indelebile nel tempo. Il ‘’rischio’’ sta’ nel presentare un’opera, riuscendo a trasmettere, il messaggio che si vuole dare al fruitore,per esempio, abbiamo parlato delle maschere, che possono alludere al carnevale, ma ovviamente, vogliono trasmettere ben altro. La ‘’fortuna’’e’ sicuramente, quella che si rincorre, la fortuna nel riuscire nel tempo a crescere, professionalmente e artisticamente, cosa che ovviamente si augura ogni artista. Scenario dell’immaginario di Dolimery, la pergamena ‘’scrigno del pensiero’’. Dipinti sul legno, questa e’ la pittura di Dolimery continua ricerca di simboli,’’metafore della vita’’. Nelle sue tele e’ come se ci guardassimo allo specchio della verita’ per scoprire come dovremmo essere: ‘’Nudi ma liberi’’. -
Dolimery -19Gennaio 2006
www.euroartexpo.it

PER QUALSIASI INFORMAZIONE INVIATECI QUESTO MODULO
Nome
Cognome
Tel/Cell
E-Mail
città Indirizzo
 
Descrivi la tua richiesta
ATTENZIONE:

Con l'invia del presente modulo si autorizza il trattamento dei dati inseriti ai sensi della legge n. 196/03 sulla Privacy.

                             
Se l'invio del modulo non avviene (es: si apre outlook ) prego compilare l' e-mail

DOLIMERY e la poesia

Anime riflesse

E se il sole all’improvviso diventasse confusione
cosa guiderebbe la migrazione
di quel passero impaurito
che riscalda le sue ali
all’ombra di quei raggi calienti.
Il cielo perderebbe
quelle sfumature
che sanno di rosa antico.
E il pensiero di quel saggio poeta
chissà da dove prenderebbe
il respiro che leggiadro
si poggia su quei fogli
ingialliti dal tempo.
Tra le righe una speranza, un sogno
chiuso in un cassetto
ancora da riordinare
e le parole leggere prendono il volo
e di colpo nulla sembra turbare
tranne il pensiero
di quel passero confuso
che cerca con forza uno scudo, una protezione.
un alito di vento caldo
che spinga in alto
lì dove il sole può scaldare.
Allunga i tuoi raggi
accarezza il suo viso
scioglie la brina
e dagli l’amore
il suo coraggio toglie il fiato
e la sua forza accende il cuore…

Dolimery… (Ottobre 2003)